chi siamo

La Cantina di Argelato è sinonimo di valorizzazione della cultura enologica emiliana e punto di riferimento per tutti coloro che, nelle provincie di Bologna, Ferrara e Modena amano i vini e i sapori della nostra tradizione contadina.


Nata nel 1972 con l’obiettivo di salvaguardare la sapienza delle antiche pratiche enologiche locali, La Cantina di Argelato è oggi forte di 200 soci viticoltori che conferiscono annualmente circa 40.000 quintali di uve provenienti da oltre 250 ettari di vigneti. I Soci della Cantina di Argelato sanno ben coniugare le regole dell’antica saggezza contadina con il meglio delle nuove tecnologie per selezionare ottime uve e trasformarle in vini di forte carattere. 
La Cantina di Argelato ha voluto recuperare e ha saputo valorizzare i vini tipici del territorio, vini di antica storia, come il Montuni del Reno Dop frizzante ed asciutto, il Pignoletto Dop vitigno autoctono che produce un delicato frizzante.
Questi ed altri vini di qualità sono disponibili sia in bottiglia che sfusi per consentirne agli appassionati l’imbottigliamento casalingo.
Le nostre campagne sono per tradizione il luogo delle “cose buone e genuine”, naturale quindi che chi produce buon vino conosca i sapori che a questo meglio si sposano.
La Cantina di Argelato ha quindi pensato di allargare la sua Piazza inserendo altre attività specializzate nel settore alimentare e gastronomico offrendo così un’ampia gamma di prodotti che meglio possano accompagnare i propri vini, per godere al meglio i piaceri della tavola.